Lunedì 9 dicembre, il personale ferroviario di Trenitalia e Trenitalia Tper si mobiliterà per uno sciopero di otto ore, dalle 9:00 alle 17:00.
L'agitazione è stata proclamata in risposta alle crescenti aggressioni subite dal personale, come dimostrato dall'episodio recente di violenza sul treno regionale Bologna-Milano, dove un capotreno è stato colpito con un pugno da un passeggero in stato di alterazione.
Lo sciopero, proclamato dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Orsa, è volto a denunciare le condizioni di lavoro considerate insostenibili, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza del personale di front line.
Contestualmente allo sciopero, si terrà un presidio dei lavoratori a Bologna, davanti alla Prefettura, dalle 10:00 alle 11:30.
I sindacati richiedono che una delegazione delle segreterie regionali venga ricevuta in Prefettura per affrontare il tema delle aggressioni e discutere le misure necessarie per tutelare il personale ferroviario.
L'iniziativa vuole sottolineare l'urgenza di interventi concreti per garantire condizioni di lavoro più sicure e dignitose.