Mercoledì 19 marzo potrebbero verificarsi disagi per i passeggeri dei treni a causa dello sciopero indetto da Fast-Confsal, Orsa Ferrovie e Ugl Ferrovieri.
La protesta inizierà il 18 marzo con un sit-in dalle 10:30 alle 13:30 davanti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), per poi proseguire il 19 marzo con uno sciopero nazionale di 8 ore, dalle 09:01 alle 16:59, accompagnato da una manifestazione a Roma, in Piazza di Porta Pia.
Lo sciopero proclamato inizialmente da Usb per il 18 e 19 marzo è stato invece revocato.
Le dichiarazioni di Orsa Ferrovie
Daniele Povegliano di Orsa Ferrovie ha dichiarato all'Ansa: "Le misure adottate dalla Commissione di Garanzia danneggiano i passeggeri, portando ad un incremento degli scioperi nei giorni lavorativi, a discapito dei pendolari, e minando l'efficacia della protesta.
Tutto ciò accade mentre si discute il rinnovo del contratto dei ferrovieri, scaduto da oltre un anno e mezzo, con una soluzione ancora lontana. Il diritto di sciopero in Italia è tra i più restrittivi d’Europa, mentre i modelli di Francia e Germania vengono citati solo quando a subire danni sono i lavoratori.
Siamo pronti a rivedere le normative sul diritto di sciopero nell’intero settore ferroviario, non solo nel Gruppo FS come vorrebbero il Ministro e alcune aziende".
Rimborsi in caso di ritardi o cancellazioni
In caso di ritardi o cancellazioni, come si richiedono i rimborsi? I viaggiatori che decidono di rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero, nelle seguenti modalità:
- Fino all'ora di partenza del treno prenotato per i treni Intercity e Frecce.
- Fino alle 24:00 del giorno precedente allo sciopero per i treni Regionali.
In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio, alle stesse condizioni di trasporto, appena possibile, a seconda della disponibilità di posti.
Come richiedere il rimborso
I rimborsi possono essere richiesti tramite il webform sul sito di Trenitalia per i biglietti ticketless, presso la biglietteria, telefonando al Call Center, oppure per i biglietti acquistati online, tramite l'App o il Call Center, anche via posta.
Informazioni utili
Per aggiornamenti su collegamenti e servizi, i viaggiatori possono consultare l'app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito, il sito www.trenord.it o l'App di Trenord, il sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre alle biglietterie e al personale di assistenza clienti.