In occasione della quarta edizione dell’Hydrogen Expo, SITAV ha svelato con orgoglio il suo prototipo di locomotiva alimentata a idrogeno, segnando un passo decisivo verso il futuro della trazione ferroviaria sostenibile.
Con questa novità, l’azienda entra ufficialmente nel novero dei costruttori di materiale rotabile attivi nel campo delle tecnologie a zero emissioni.
Il prototipo ha già superato con successo le prime fasi del processo di omologazione e si avvia verso l’immissione in esercizio operativa.
Questo importante risultato rappresenta un traguardo tecnologico e industriale di rilievo, frutto di un intenso lavoro di squadra.
Determinante, infatti, è stato il contributo delle maestranze SITAV, che hanno lavorato con impegno e dedizione lungo tutte le fasi di sviluppo, insieme a partner strategici come O.M.G. MANUFACTURING S.p.A., BluEnergy Revolution Soc. Coop. e DAKO-CZ, a.s.
La sinergia tra competenze meccaniche, energetiche ed elettroniche ha reso possibile un progetto ambizioso che guarda con decisione alla transizione ecologica del trasporto ferroviario.
Con questa locomotiva a idrogeno, SITAV dimostra concretamente la propria capacità di innovazione, rafforzando il proprio ruolo nel panorama dell’ingegneria ferroviaria europea.