La Montreux Oberland Bernois Railway Company (MOB) e Stadler hanno firmato oggi un contratto per sei nuove locomotive a scartamento metrico per il servizio passeggeri e ferroviario.

Grazie alla potenza e alla versatilità delle nuove locomotive, appositamente personalizzate per la MOB, è possibile aumentare le prestazioni e la sicurezza sulla linea MOB. 

La firma di questo contratto conferma il ruolo di leader di Stadler nella produzione di locomotive su misura.

Quattro locomotive elettriche a quattro assi saranno utilizzate per il servizio passeggeri del treno premium Goldenpass Express sulla linea a scartamento metrico della MOB.

Le altre due locomotive ibride identiche sono destinate ai servizi ferroviari e alla manutenzione delle infrastrutture.

Grazie a questo ordine, i vecchi veicoli dell'azienda saranno sostituiti da rotabili moderni con il tipico design della famiglia di locomotive Stadler.

Le locomotive a scartamento metrico sono state acquistate nell'ambito di una gara d'appalto congiunta con Transports de la Région Morges-Bière-Cossonay (MBC).

Locomotive a scartamento metrico per il servizio passeggeri

Le locomotive a scartamento metrico per il servizio passeggeri saranno utilizzate come unità di trazione per il treno premium Goldenpass Express.

Con una potenza di 3 MW, possono trainare e spingere il treno, aumentando così le possibilità di utilizzo e la flessibilità di esercizio.

Le locomotive sono dotate della tecnologia più avanzata e della forza di trazione necessaria per l'impegnativo percorso Meterpur del Goldenpass Express.

Consentono una velocità massima di 100 km/h.

Locomotive a scartamento metrico per i servizi ferroviari

Come le locomotive Goldenpass Express, anche le altre due moderne e potenti locomotive sono lunghe 17 metri e hanno quattro assi motori.

In questo caso sono progettate per i servizi ferroviari e sono dotate di una trasmissione ibrida per il trasporto di treni di servizio o di costruzione senza linee aeree di contatto.

Entrambi i modelli sono nuovi sviluppi e sono stati personalizzati in base alle esigenze di MOB e di altri operatori ferroviari.