Ancora lavori sulla linea Torino-Ceres, con una sospensione del servizio dal 16 giugno al 7 settembre 2025. Durante questo periodo, il collegamento con le Valli di Lanzo (fino a Germagnano, passando per Ciriè) e, in particolare, quello diretto con l'aeroporto di Caselle saranno interrotti.

"Questa interruzione è troppo lunga e riteniamo che sia necessario adottare misure per ridurla, in modo da proteggere la stagione estiva e garantire i viaggi dei pendolari", affermano la vicepresidente della Commissione Trasporti, Nadia Conticelli, e il consigliere regionale del Partito Democratico, Daniele Valle.

«Pur comprendendo la necessità di procedere all’adeguamento infrastrutturale della linea, non possiamo accettare che non si possano organizzare meglio gli interventi per recare il minor danno possibile agli utenti.

Ricordiamo che la linea Torino-Ceres è, ormai da tempo, un cantiere a cielo aperto e si continuano a ignorare gli appelli dei cittadini che devono adeguarsi a coincidenze impossibili, trasbordi e viaggi su treni affollati e invivibili. Questa ennesima e tanto prolungata chiusura è veramente inaccettabile», concludono gli esponenti Dem.

«RFI e Scr hanno comunicato alla Regione un piano di lavori di efficientamento e adeguamento della linea che prevedeva lo stop da metà giugno a settembre quest'anno e un ulteriore periodo di fermo il prossimo anno.

Abbiamo chiesto e ottenuto che i lavori si concentrassero in un solo periodo ed è stato individuato quello estivo alla luce dei dati di traffico e per arrecare minori disagi ai pendolari e agli studenti», ha fatto sapere l'assessore ai trasporti della Regione, Marco Gabusi.

«Abbiamo chiesto un servizio sostitutivo adeguato di cui si occuperà Agenzia per la Mobilità per limitare al massimo i disagi - spiega la sindaca di Ciriè, Loredana Devietti - consapevoli che sono investimenti significativi che avranno l’obiettivo di poter utilizzare treni più capienti e una linea più efficiente e moderna, capace di offrire un trasporto ferroviario più affidabile, puntuale e funzionale per gli utenti».

Intanto, a partire dal 4 maggio, ci sarà una novità importante per i viaggiatori tra Ciriè e Germagnano: non sarà più necessario cambiare treno. La linea Sfm4, proveniente da Alba, arriverà direttamente a Germagnano senza necessità di cambio.

Inoltre, nei giorni festivi, anche i treni della Sfm7 percorreranno l'intera tratta senza fermarsi a Ciriè per il cambio convoglio.

La notizia è stata confermata dall'Osservatorio sulla ferrovia Torino-Ceres, che spera nell'introduzione dei nuovi treni Rock (a due piani) e Pop (già in servizio sulla Sfm1).

Questi treni più moderni e performanti, oltre a risolvere i problemi di capienza, offriranno una risposta alle difficoltà di affollamento tra Ciriè e Germagnano, in particolare durante le corse degli studenti.