Una flotta moderna ed efficiente è per le FFS il presupposto per il successo del trasporto merci su rotaia. Per questo motivo FFS Cargo rinnova completamente il suo materiale rotabile entro il 2040.
"Con l'ordine di un massimo di 570 moderni carri pianali del tipo "Rens" e di un massimo di 270 carri portarinfuse "Fans-u", viene ora eseguita la prima delle due tranche di modernizzazione della nostra flotta di carri merci", afferma Raphael Weber, responsabile e project manager degli acquisti.
FFS Cargo ha firmato un contratto corrispondente con il produttore di carri Tatravagonka con sede in Slovacchia, a Poprad. "Nei prossimi anni vogliamo acquistare anche nuovi carri coperti in una seconda tranche."
Il nuovo pianale sostituisce tre tipi di carri
Sono stati ordinati 200 carri pianali a quattro assi “Rens” ed è possibile ordinarne altri 370. Questo versatile carro pianale è dotato di sponde laterali e anteriori ed è adatto, tra l'altro, per il trasporto di merci pesanti, prodotti siderurgici o anche merci sfuse e materiali da costruzione.
A medio termine il «Rens» sarà l’unico pianale nel portafoglio di FFS Cargo. Sostituirà i tipi di carri “Ks”, “Rs” e “Res” oggi in uso. La consegna è prevista a partire da dicembre 2026.
Sono stati inoltre ordinati 70 nuovi esemplari del carro per merci sfuse “Fans-u”, adatto al trasporto di ghiaia, sabbia o materiale di scavo, con un'opzione per ulteriori 200.
Da un lato, questi nuovi carri sostituiscono i vecchi esemplari dello stesso tipo nella flotta esistente e dall'altro servono come supplemento per i progetti di costruzione.
I moderni “Fans-u” pesano meno. Ciò significa che è possibile caricare più merci. I primi dovrebbero circolare sulle rotaie svizzere a partire dall’autunno 2027.
Manutenzione semplificata
I nuovi mezzi di entrambe le tipologie sono predisposti per l'utilizzo dell'aggancio automatico digitale. I singoli componenti dei nuovi carri, come carrelli o freni, vengono selezionati dallo stesso produttore in coordinamento con i nuovi carri di FFS Infrastruttura.
Questo crea importanti sinergie.
"Ciò semplifica la manutenzione perché, ad esempio, abbiamo bisogno di meno utensili e pezzi di ricambio diversi", spiega Raphael Weber.
“Questo significa che possiamo risparmiare sui costi e mantenere il nostro materiale rotabile in modo più efficiente”.
FFS Cargo standardizza il suo parco carri
Oggi la flotta di FFS Cargo conta circa 4400 carri di proprietà di 16 tipi diversi. Parallelamente agli investimenti in carri moderni, nei prossimi anni FFS Cargo smantellerà i propri carri noleggiati e quelli più vecchi.
Entro il 2040 il parco carri di FFS Cargo sarà composto presumibilmente da tre carri standard: "Rens", "Fans-u" e dal carro coperto del tipo "Hbbillns".
Al di fuori di queste tre tipologie i carri speciali possono essere messi a disposizione dai clienti oppure noleggiati per i clienti da FFS Cargo. Questa standardizzazione garantisce una logistica uniforme per tutto il trasporto merci.