
Le FFS hanno deciso di modificare tutti i treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza e di rimuovere l’attuale sistema di compensazione del rollio, migliorando notevolmente il comfort di marcia.
Il bipiano TLP è già oggi uno dei treni più affidabili della flotta e, rispetto ad altri veicoli, è soggetto a pochissime perturbazioni. Gli interventi di modifica aumenteranno ulteriormente la sua affidabilità.
Gli adattamenti ai veicoli costeranno 90 milioni di franchi. L’investimento risulta vantaggioso: secondo i calcoli, durante l’intera durata di vita del treno le FFS risparmieranno 40 milioni di franchi.
Un terzo dei costi sarà controbilanciato dai risparmi ottenuti eliminando le revisioni della compensazione del rollio; a questo si somma un risparmio annuo di circa 5 milioni di franchi sui costi di manutenzione, poiché i nuovi carelli sono più facili da manutenere. L’intervento è quindi economicamente conveniente.
Risultati inequivocabili con strumenti di misurazione e partecipanti al test
Negli ultimi mesi le FFS hanno condotto test approfonditi su un bipiano TLP con carrello modificato senza compensazione del rollio.
Durante le numerose corse di test con strumenti di misurazione e diversi partecipanti, tra cui assistenti clienti, sono stati verificati il comfort di marcia, l’esercizio e la sicurezza.
I risultati sono chiari: le misurazioni hanno confermato le sensazioni positive dei partecipanti, dimostrando che l’attenuazione di oscillazioni e vibrazioni è notevolmente migliorata.
In particolare risultano molto più confortevoli per i viaggiatori la percorrenza delle curve e l’ingresso in stazione.

Intervento previsto dalla fine del 2026 all’inizio degli anni 2030
L’innovativa soluzione tecnica è stata sviluppata da Alstom e implementata grazie a una stretta e positiva collaborazione con le FFS.
Su tutti i treni bipiano TLP si interverrà per eliminare la compensazione del rollio e sostituire o adattare alcuni componenti. Una volta ottenuta l’autorizzazione d’esercizio dell’Ufficio federale dei trasporti, la trasformazione della flotta inizierà presumibilmente alla fine del 2026 e dovrebbe concludersi entro l’inizio del prossimo decennio.
L’appalto per i componenti dei carrelli sarà pubblicato prossimamente dalle FFS sulla piattaforma SIMAP.
Treni più confortevoli per i prossimi 20 anni
La trasformazione sarà eseguita in Svizzera nel quadro delle revisioni regolari con il sostegno di Alstom e altri partner. I lavori saranno coordinati in modo tale da garantire il normale esercizio ferroviario. Le FFS investono così nel futuro del bipiano, che rimarrà in servizio per almeno altri 20 anni.
Foto © SBB CFF FFS