Il produttore spagnolo di treni ad alta velocità Talgo e il fornitore polacco di veicoli ferroviari Pesa hanno deciso di iniziare a esplorare le possibilità di collaborazione per lo sviluppo della nuova rete ferroviaria ad alta e altissima velocità in Polonia.
Le due aziende hanno firmato un memorandum d'intesa durante InnoTans 2024, la più grande fiera dei trasporti al mondo che si tiene a Berlino, dove entrambe le società presentano la loro offerta per i mercati ferroviari dei passeggeri in tutta l'Unione Europea.
Firmato dal presidente di Talgo, Carlos Palacio, e dall'amministratore delegato di Pesa, Krzysztof Zdziarski, il Memorandum d'intesa riguarda i lavori esplorativi per la preparazione di accordi successivi e si articola su tre linee di business principali: il processo di approvvigionamento di materiale rotabile ad altissima velocità che sarà indetto in Polonia nel 2025, altri progetti futuri ad alta velocità ancora da definire e infine - e in termini ancora più ampi - la collaborazione per nuove e ulteriori opportunità.
Secondo gli attuali piani presentati lo scorso anno dal governo polacco, il Paese costruirà una nuova linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà alcune delle sue città più grandi, tra cui Varsavia, Łódź e Breslavia.
Sarà la prima di una serie di circa 2.000 km di nuove tratte dedicate ai passeggeri che saranno costruite negli anni successivi e che fanno parte del progetto Centralny Port Komunikacyjny (CPK).
I colloqui sulla cooperazione tra Talgo e Pesa sono in corso da oltre due anni, sono stati negoziati i termini dell'accordo, ma soprattutto i team tecnici hanno lavorato per preparare i presupposti del concetto di veicolo base e le responsabilità dei partner per i compiti all'interno del progetto, in modo che il consorzio sia già pronto a presentare un'offerta di veicoli ad alta velocità per il mercato polacco e per i mercati limitrofi.