“Prevediamo di attivare l’esercizio ferroviario a metà dicembre 2024 e completare i lavori per la viabilità, con il sottopasso, per i primi mesi del 2025”.

Lo rende noto Andrea Borgia, della direzione investimenti di Rete Ferroviaria Italiana che sta portando a termine la realizzazione della bretella posta sulla linea Pescara - L’Aquila.

L’opera, che ha un costo di 12 milioni di euro, prevede come abbiamo già visto in altre news la realizzazione di una fermata in località Santa Rufina, distante circa tre chilometri dalla stazione centrale di Sulmona, e di un tratto di ferrovia di circa 700 metri che unisce la linea Pescara - Roma alla Sulmona - L’Aquila.

La piccola stazione sarà dotata di un marciapiede di 250 metri, di due pensiline, di monitor e segnaletica acustica per le informazioni al pubblico, nonché di un parcheggio di circa 2.700 metri quadrati.

I lavori sono stati inaugurati a novembre 2022.

“C’è anche un parcheggio di circa 40 posti auto e una viabilità che collega direttamente la strada provinciale 51 che, dalla nuova stazione di Santa Rufina porta verso Sulmona” aggiunge Borgia. 

L’opera permetterà di raggiungere L’Aquila senza entrare nella stazione principale di Sulmona per invertire il senso di marcia velocizzando i collegamenti.