C'è un argomento che spesso viene fuori tra appassionati e addetti ai lavori.

Ma il più moderno Frecciarossa di Trenitalia come si "chiama"?

La domanda nasce spontanea e la compagnia stessa non è che aiuti molto a fare chiarezza.

I treni usciti dalla Hitachi Rail Italy già AnsaldoBreda di Pistoia erano su questo punto già piuttosto confusionari.

Sulle fiancate recavano infatti la denominazione Frecciarossa 1000 mentre nella marcatura veniva utilizzato il numero 400 lasciando intendere che la prima fosse puramente commerciale mente il secondo quello interno.

Tutto si è complicato una prima volta con l'avvento della nuova livrea Frecciarossa.

Con essa, infatti, è rimasto tutto invariato ma a ridosso delle cabine del Personale di Macchina, vicino all'angolo creato dalla fascia nera, è stata aggiunta anche la scritta ETR 1000.

Adesso, tuttavia, qualcosa è cambiata nuovamente.

Gli ultimi treni consegnati sempre dalla Hitachi Rail di Pistoia, ovviamente nella nuova livrea, non hanno più questa scritta.

Al suo posto è comparsa, nei pressi del musetto, la scritta ETR 400 seguita dal numero del treno. 

La nostra impressione da sempre, basandoci sulla storia delle marcature FS, è che le denominazioni corrette siano due, Frecciarossa 1000 come brand commerciale ed ETR 400 come classificazione interna.

Rivolgersi a questo treno come ETR 1000 non può essere considerato un errore, visto che per diverso tempo anche questa dicitura è stata effettivamente applicata.

Tuttavia, a nostro modo di vedere, si tratta di una licenza che nel lungo periodo è destinata a sparire.

È vero, infatti, che ai convogli appena consegnati mancano ancora diversi pittogrammi, ma riteniamo improbabile che ne vengano applicati due con differenti diciture a poca distanza l'uno dall'altra.

Vedremo se sarà così in futuro. Altri cambiamenti in corso d'opera, visti i precedenti, sarebbero tutt'altro che impossibili.