Durante l’evento MOST 2025, il CEO di Trenitalia, Giampiero Strisciuglio, ha annunciato una novità significativa per il trasporto ferroviario nazionale: «Abbiamo in consegna, nei prossimi mesi, un treno a batterie elettrico».

Il nuovo convoglio rappresenta uno dei progetti più innovativi sviluppati nell’ambito del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST), iniziativa sostenuta dal Pnrr che punta a ridisegnare il futuro della mobilità in chiave green.

Strisciuglio ha precisato che il treno sarà destinato ai servizi Intercity, sottolineando come questa categoria rivesta un ruolo di servizio sociale, garantendo collegamenti essenziali su tutto il territorio nazionale.

Sul fronte dell’innovazione tecnologica, il numero uno di Trenitalia ha ricordato l’impegno dell’azienda anche nei segmenti dell’Alta Velocità e del trasporto regionale: «Siamo fortemente impegnati in tutti i settori del nostro business», ha dichiarato, evidenziando gli oltre 7 miliardi di euro investiti nel rinnovo della flotta regionale e 1,3 miliardi di euro destinati ai treni Frecciarossa.

«Si tratta di numeri importanti» – ha concluso Strisciuglio – «che testimoniano il nostro obiettivo principale: garantire un servizio sempre più moderno, efficiente e di qualità per tutti i passeggeri».