Ancora una truffa on line, ancora su Facebook ma questa volta con protagonista TUA in Abruzzo.

Sta girando da qualche giorno sul social più conosciuto una proposta molto allettante, talmente tanto da essere ovviamente falsa.

Chi la fa prospetta per 2,35 euro (!) l'acquisto di una fantomatica tessera annuale per viaggiare sui mezzi pubblici gratis.

Un minimo di ragionamento è sufficiente per capire che si tratta di una truffa.

Dopo Trenitalia e Italo è quindi la volta di TUA ad essere indirettamente coinvolta ma il suggerimento rimane lo stesso.

Sempre diffidare delle offerte troppo vantaggiose e in ogni caso cercare conferma sui canali ufficiali delle compagnie, siti internet, pagine social, ecc...

In ogni caso, prima di comunicare dati personali o bancari sempre chiedere maggiori informazioni.

Quando si entra in un sito internet, inoltre, a seguito di un click su un annuncio Facebook, verificare sempre l'indirizzo che sia quello ufficiale della compagnia.

In caso di nomi diversi o della presenza, ad esempio, di caratteri in cirillico, farsi qualche domanda in più o abbandonare tutto.

Idem se tra coloro che commentano l'iniziativa in modo entusiastico sui social ci sono troppe persone sospette, con nomi eccessivamente esotici o con pochi o nessun amico nella loro cerchia.

Ricordarsi, sempre, che il modo più semplice per evitare di essere truffati è usare il cervello e rallentare l'utilizzo del dito sul mouse