
Il governo ucraino ha annunciato che destinerà per il 2026 circa 16 miliardi di grivnie (circa 334 milioni di euro) a sostegno della compagnia statale Ukrzaliznytsia, dopo aver già stanziato 13 miliardi di grivnie (270 milioni di euro) nel corso del 2025.
Lo ha dichiarato il primo ministro Yulia Svyrydenko commentando l’introduzione del nuovo programma sociale “UZ-3000”.
“Il governo sta finanziando Ukrzaliznytsia in un periodo difficile… Si tratta di fondi dei contribuenti, quindi i cittadini dovrebbero ricevere supporto da Ukrzaliznytsia: stiamo creando l’opportunità di viaggiare nell’ambito del programma UZ-3000 e occupare posti che di solito rimangono vacanti”, ha affermato Svyrydenko.
Nel dettaglio è previsto che una parte del sostegno sia destinata al pagamento degli stipendi ai dipendenti della compagnia; la compagnia attui una riduzione dei costi interni per almeno 10 miliardi di grivnie (circa 210 milioni di euro); sia posto in essere un piano di passaggio graduale dell’affidamento degli obblighi di servizio (Pso) sotto Ukrzaliznytsia per migliorare il trasporto passeggeri sovvenzionato dallo Stato.
“È importante che questi servizi funzionino nel modo più efficiente possibile e che il maggior numero possibile di passeggeri possa viaggiare tutto l’anno”, ha concluso Svyrydenko.
L’iniziativa riflette lo sforzo del governo ucraino nel mantenere l’accessibilità del trasporto pubblico ferroviario nonostante le perduranti sfide economiche e logistiche.