Lo storico Trenhotel Lusitania, il treno notturno che collegava Lisbona e Madrid, potrebbe tornare operativo nel primo semestre del 2025, dopo essere stato sospeso nel marzo 2020 a causa della pandemia di Covid-19.
Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo El Confidencial il 12 febbraio, Portogallo e Spagna sarebbero attualmente in trattative per ripristinare questa importante connessione ferroviaria tra le due capitali.
Il Ministero delle Infrastrutture portoghese ha confermato che il dialogo tra i due paesi è costante e produttivo, con l'obiettivo di garantire le condizioni necessarie affinché i treni possano riprendere il servizio il prima possibile.
Il ritorno del Trenhotel offrirebbe nuovamente la possibilità di viaggiare di notte, permettendo ai passeggeri di pernottare a bordo e arrivare a destinazione al mattino.
L'idea di riattivare questa tratta è stata discussa per la prima volta nel novembre dello scorso anno, dopo che il Parlamento portoghese ha approvato una petizione volta a potenziare i collegamenti ferroviari tra i due paesi.
Dopo anni di assenza, dunque, questo iconico collegamento ferroviario potrebbe finalmente tornare a far parte della rete notturna europea.