Da 30 anni l'Austria è membro dell'Unione Europea.

Per celebrare questa ricorrenza, su incarico della rappresentanza della Commissione Europea in Austria, una locomotiva Taurus delle ÖBB è stata decorata con un design ispirato al branding dell'UE.

Andreas Matthä e Christian Wigand hanno battezzato la locomotiva europea alla stazione centrale di Vienna.

Nei prossimi mesi, questa locomotiva viaggerà attraverso l'Europa come simbolo del legame stretto tra le ferrovie e l'Unione Europea.

"Le ÖBB sono una delle ferrovie più internazionali d'Europa.

Per questo sono orgoglioso che nei prossimi mesi la locomotiva UE sarà operativa in molti Paesi europei – da Praga a Graz o da Vienna a Monaco.

Con questa iniziativa, in occasione del 30° anniversario dell'adesione dell'Austria all'UE, vogliamo lanciare un messaggio per un'Europa più forte," ha dichiarato Andreas Matthä, CEO delle ÖBB.

"L'Austria è membro dell'UE da esattamente 30 anni.

La nuova locomotiva europea fa parte della nostra campagna celebrativa per questo anniversario.

Viaggiando attraverso l'Austria e l'Europa, ricorderà che in questi anni siamo cresciuti insieme e ci siamo uniti come comunità – 10.000 cavalli di potenza al servizio di un futuro europeo migliore!", ha sottolineato Christian Wigand, capo della rappresentanza della Commissione Europea in Austria.

Subito dopo il battesimo, la locomotiva europea entrerà in servizio e, con i suoi viaggi, sarà un simbolo del trasporto transfrontaliero e internazionale di merci su rotaia.

Dal 2014, l'Unione Europea ha finanziato lo sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria in tutta Europa con oltre 30 miliardi di euro.

Tra i principali progetti in Austria ci sono la Galleria di Base del Brennero, a cui l'UE ha contribuito con oltre due miliardi di euro, e la ferrovia Koralm, finanziata con circa 600 milioni di euro di fondi europei.