Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Veneto con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre.

Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni introdotte per soddisfare al meglio le esigenze di chi si sposta in treno e in bus per lavoro, studio, svago o semplicemente per raggiungere le mete più leisure in occasione delle festività natalizie. 

Sostenibilità, intermodalità e innovazione sono infatti alla base della nuova offerta invernale di Trenitalia per Frecce, Intercity e Regionale.

Collegamenti

Nuove tratte Venezia-Verona: Dal marzo 2025, Trenitalia aumenterà i posti disponibili nei weekend, migliorando il comfort dei treni sulla tratta più frequentata della regione.

Tap&Tap: Estensione del sistema di bigliettazione contactless alle linee Verona-Rovigo, Venezia-Portogruaro Caorle e Treviso-Conegliano, semplificando l’acquisto dei biglietti.

Nuova fermata Venezia Gazzera: Dal febbraio 2025, il Veneto avrà una fermata strategica sulla linea Venezia-Udine, migliorando la capillarità del servizio.

Viaggi Invernali: mercatini e montagne

Trenitalia rafforza i collegamenti per le mete invernali, ideali per vacanze e mercatini di Natale.

Frecciarossa: Collega Verona e altre città a località montane come Trento, Bolzano, Madonna di Campiglio e Cortina d’Ampezzo.

FrecciaLink e Intercity Notte: Da Verona, i viaggiatori possono raggiungere comodamente le Dolomiti, il Trentino-Alto Adige e i mercatini di Natale in Svizzera.

Skipass scontati: Chi arriva a Oulx con i treni Trenitalia può beneficiare di sconti sugli skipass del comprensorio Via Lattea.

Busitalia Veneto: cosa offre per il periodo natalizio. Abbonamento urbano speciale a Padova: Valido dal 1° dicembre al 6 gennaio a soli 10 euro. Servizio Park@Bus gratuito: Collega il parcheggio Fiera al centro città nei weekend e giorni prefestivi di dicembre.

Regionale: il nuovo brand sempre più smart e sostenibile

Con oltre 400 milioni di passeggeri all’anno e più di 6.000 corse giornaliere, Regionale offre un servizio capillare lungo tutto il Paese. Grazie ai suoi 180 Link - bus, navi e altri mezzi acquistabili in un’unica soluzione sui canali Trenitalia in connessione con il Regionale - ha la capacità di raggiungere un ricco numero di destinazioni, tra cui anche quelle più remote.

Con il rinnovo della flotta e l’introduzione di nuovi servizi, Regionale si riconferma il motore della mobilità sostenibile in Italia, con un impegno concreto nella creazione di un sistema di trasporto sempre più digitale, efficiente e attento alle persone e all’ambiente.

A partire da gennaio 2025 Regionale introdurrà un nuovo sistema di indennizzo automatico riservato a chi sceglie di acquistare il biglietto digitale. Grazie a questa funzione, non sarà più necessario attivarsi per richiedere l’indennizzo, che, ricordiamo è previsto in caso di ritardo oltre i 60 minuti.

Sarà infatti il sistema stesso a riconoscere in modo automatico l’indennizzo e ad accreditarlo, entro 30 giorni dal viaggio, sullo stesso strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto, semplificando ulteriormente l’esperienza di viaggio. Tra le novità anche la possibilità di acquistare il biglietto digitale regionale direttamente in biglietteria, per un’esperienza paperless e sostenibile. 

Esperienza di viaggio ancora più conveniente

Viaggiare con Trenitalia in inverno è più conveniente grazie alle numerose offerte e promozioni pensate per ogni tipo di passeggero. Frecciarossa, Intercity e Regionale offrono agevolazioni per famiglie, bambini, giovani under 30, per gli over 60, per chi viaggia in due, ma anche in gruppo.

Con FrecciaDaYS sconti fino al 60% per viaggiare il martedì, mercoledì, giovedì e sabato; con FrecciaFRIENDS gruppi da 3 a 5 persone possono viaggiare con sconti fino al 50% su Frecciarossa e Frecciargento. Chi viaggia con Intercity potrà usufruire dell’offerta Insieme, riservata ai gruppi composti da 3 a 5 persone, che consente di acquistare biglietti con sconti variabili fino al 60%; mentre con promo Italia in Tour si potrà viaggiare liberamente per 3 o 5 giorni sui treni di Regionale e Trenitalia Tper.

Grande novità per la Promo Italia in Tour con la possibilità di cambiare la data della partenza fino al giorno prima del viaggio inizialmente previsto e fino ai sei mesi successivi. Disponibile fino ad aprile la Regionale Revolution 50%, che consente di acquistare un biglietto alla metà della tariffa ordinaria su oltre 700 treni al giorno.

L’elenco è disponibile su trenitalia.com nella pagina dedicata all’offerta. Dall’8 dicembre all’8 gennaio, inoltre, cani, gatti e altri animali domestici, sia di piccole che di grandi dimensioni, potranno salire a bordo delle Frecce e degli Intercity gratuitamente. Sui treni del Regionale, gli animali di piccola taglia possono sempre viaggiare gratis a bordo di un trasportino.

Programmi di loyalty per un’esperienza personalizzata

L’offerta di Trenitalia non si limita alle soluzioni di viaggio, ma propone anche programmi di fedeltà dedicati ai propri clienti, come CartaFRECCIA - che propone ai suoi soci iniziative sempre più personalizzate in collaborazione con nuovi Partner, tra cui ITA Airways, Best Western e SkyTeam - e X-GO, il programma riservato ai passeggeri del Regionale e Intercity, che a novembre ha raggiunto un milione di iscritti e che si rinnoverà a partire dal primo gennaio 2025 per offrire nuove opportunità di accumulare punti e trasformarli in cashback.