Buone notizie per la mobilità ferroviaria nel Bellunese.

Dopo mesi di chiusura per i lavori di elettrificazione, la linea Treviso – Montebelluna – Feltre – Belluno torna a vedere movimento.

Nella notte appena trascorsa una coppia di convogli “anfibia”, composta dal Minuetto elettrico ME 015 e dal Minuetto Diesel MD 085, ha raggiunto la stazione di Belluno partendo da Treviso.

Durante il trasferimento i due treni hanno simulato il servizio ordinario, effettuando fermata nelle stazioni intermedie.

Una volta a Belluno, il Minuetto diesel è stato scartato, mentre l’unità elettrica ha recuperato il Minuetto Diesel MD 044 ha fatto ritorno verso sud percorrendo anche alcune tratte in deviata per testare l’infrastruttura.

Secondo quanto trapelato, ulteriori corse notturne di collaudo sarebbero previste tra il 9 e 10 dicembre e tra il 10 e 11 dicembre, salvo modifiche legate alle necessità operative di Trenitalia.

La riattivazione del servizio regolare è confermata per domenica 14 dicembre, insieme alla ripartenza delle altre linee ferroviarie della provincia. Restano invece in stand-by le attese novità sulla tratta “olimpica” Ponte nelle Alpi–Calalzo, dove l’elettrificazione non è ancora stata completata.

Si ringrazia Marco Bertuola e Lorenzo de Bastiani