Disponibile da oggi il nuovo ascensore nella stazione di Vernazza.
L’attivazione dell’ascensore, che sostituisce il precedente, completa gli interventi di adeguamento dell’accessibilità alle normative europee per le persone a ridotta mobilità e per tutti gli utilizzatori della fermata di Vernazza che rientra nel Piano Integrato Stazioni di RFI, per la riqualificazione di oltre 600 stazioni sul territorio nazionale, di rilevanza strategica per il territorio in cui sono inserite.
I lavori di riqualificazione per un investimento complessivo di 2 milioni di euro hanno previsto anche il rinnovo complessivo del locale Ente Parco 5 Terre, punto di ritrovo per le escursioni turistiche, scavato nella roccia tra le due gallerie Monterosso Ruvano e Riola e accessibile dalla banchina, che ospita la nuova biglietteria del Parco 5 Terre, precedentemente posizionata all’interno del fabbricato viaggiatori decongestionando così la zona centrale della stazione e antistante la scala esistente dall’affluenza dei turisti nella stagione estiva.
I precedenti locali della biglietteria sono stati aperti, andando ad aumentare la porzione di banchina fruibile dai viaggiatori.
All’interno del fabbricato viaggiatori, riqualificato esternamente, è stata ricavata una sala d’attesa. Le parti di pareti rivestite in pietre sono state conservate e ripristinate quelle in deterioramento, per conservare il carattere della finitura originale della stazione.
Particolarmente impegnativa, per la complessità del luogo in cui è collocata la stazione stessa, la realizzazione del vano ascensore, scavato anche nella roccia.
Completano gli interventi la nuova scala e l’inserito di un doppio corrimano in aggiunta a quello già presente.
Le scale e l’ascensore saranno utilizzabili durante tutta la fascia oraria in cui è attivo il servizio ferroviario in arrivo e partenza da Vernazza.
Già programmati, per l’autunno, la rimozione dei cancelli della nuova scalinata e la sostituzione della ringhiera, la cui tipologia e modello sono stati già condivisi e definiti con l’Amministrazione Comunale.
Foto di repertorio