Attacco informatico ai sistemi di Deutsche Bahn, con disservizi registrati nelle piattaforme di prenotazione e informazione per i viaggiatori. L’operatore ferroviario tedesco ha comunicato di aver progressivamente ripristinato i servizi dopo un attacco di tipo DDoS (Distributed Denial-of-Service).

Secondo quanto reso noto, le contromisure adottate hanno consentito di limitare l’impatto sui clienti, anche se non sono mancati rallentamenti e difficoltà di accesso ai servizi digitali.

Non sono stati forniti dettagli ufficiali sui possibili responsabili dell’attacco, ma non viene esclusa l’ipotesi di un sabotaggio. Negli ultimi mesi, infatti, la Germania è stata più volte oggetto di episodi simili, anche in ambito infrastrutturale.

In passato, Deutsche Bahn è già stata coinvolta in episodi classificati come “atti di sabotaggio”, tra cui il taglio di cavi in fibra ottica che aveva provocato interruzioni del traffico ferroviario. “Le nostre contromisure sono state efficaci nel ridurre al minimo l’impatto sui clienti”, ha fatto sapere l’azienda.

Disservizi su app e sito web

I primi problemi tecnici si sono verificati nel pomeriggio di martedì, come riportato dalla Süddeutsche Zeitung. I disservizi hanno interessato sia l’app DB Navigator sia il portale web bahn.de, utilizzati dai viaggiatori per consultare orari e acquistare biglietti.

Dopo una prima fase di ripristino, con sistemi tornati a funzionare in modo sostanzialmente stabile nella serata, ulteriori difficoltà si sono registrate anche nella mattinata successiva. I problemi, tuttavia, sono rimasti circoscritti e non hanno comportato un blocco totale dei servizi.

LEGGI ANCHE: Germania, gelo e neve bloccano i cantieri: slitta la riapertura della linea ferroviaria Amburgo–Berlino

Come funziona un attacco DDoS

Un attacco DDoS (Distributed Denial of Service) consiste nel sovraccaricare un sistema informatico attraverso un numero elevatissimo di richieste simultanee provenienti da migliaia di dispositivi compromessi.

Nel caso di Deutsche Bahn, l’elevato traffico generato artificialmente ha reso difficoltoso l’accesso alle piattaforme digitali, fino a provocarne il rallentamento o la temporanea indisponibilità.

Obiettivi e rischi degli attacchi cyber

In situazioni di questo tipo, i sistemi non vengono distrutti, ma resi di fatto inutilizzabili per gli utenti. Gli attacchi DDoS vengono spesso utilizzati per estorcere denaro, interrompere servizi o esercitare pressioni politiche su aziende e istituzioni.

Secondo l’Agenzia europea per la cybersicurezza (ENISA), gli attacchi di questo tipo sono in forte aumento. Nel 2024, circa il 64% degli incidenti informatici registrati nell’Unione Europea ha riguardato proprio attacchi DDoS contro amministrazioni pubbliche e infrastrutture.

Infrastrutture nel mirino

Il caso Deutsche Bahn si inserisce in un contesto più ampio di crescente attenzione verso la sicurezza delle infrastrutture critiche, sempre più esposte a minacce informatiche e tentativi di sabotaggio.

La protezione dei sistemi digitali e delle reti di trasporto rappresenta oggi una priorità strategica, anche alla luce della crescente digitalizzazione del settore ferroviario.