“Inserire L’Aquila nel percorso del Treno del Ricordo significa far rivivere attraverso emozioni autentiche la tragedia dimenticata dell’esodo giuliano-dalmata, ripercorrendo il doloroso viaggio che hanno fatto gli esuli nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale”.

Queste le parole dell’assessore regionale alla Cultura, Roberto Santangelo, questa mattina nel corso della conferenza stampa che si è tenuta presso la sala stampa “Isolina Scarsella” a Palazzo Silone dell’Aquila, dedicata alla presentazione del Treno del Ricordo 2026.

La tappa aquilana, prevista per il 18 febbraio, segue quella di Pescara dove il treno è fermo da questa mattina al binario 1 della stazione Centrale.

Il convoglio, finora trainato dalla E.636.161 ovviamente in livrea Castano e Isabella, muoverà domani sera alla volta del capoluogo di regione abruzzese trainato però dalla D.345.1058 al momento in coda al treno e anch'essa in cromia storica.

La E.636.161, invece, raggiungerà Terni isolata via Falconara e Orte per portare poi il treno a Roma Ostiense.

Nella terza stazione della Capitale la tappa è prevista il 19 e 20 febbraio.

Successivamente il convoglio si sposterà quindi a Latina.

Il Treno del Ricordo sarà visitabile a L'Aquila dalle 9:00 alle 18:00, mentre l’accoglienza ufficiale delle autorità e degli studenti sarà a partire dalle 10:00.

Proprio ai giovani e alle scolaresche è dedicato il postale DU 93000, vera novità di quest'anno con la sua caratteristica cassa a nervature in acciaio inox.