
Rete Ferroviaria Italiana eseguirà un importante intervento di ammodernamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea Roma – Napoli via Formia, con una sospensione della circolazione ferroviaria tra Latina e Formia-Gaeta dalle ore 23:20 del 30 gennaio alle ore 03:00 del 2 febbraio 2026.
I lavori sono propedeutici all’attivazione del nuovo ACC-M (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) sulla tratta Latina – Sezze – Priverno, un sistema tecnologico avanzato che consente di gestire e supervisionare contemporaneamente più stazioni ferroviarie da un’unica postazione, migliorando controllo del traffico, affidabilità e rapidità di intervento.
L’intervento rientra in un più ampio progetto di rinnovamento tecnologico e infrastrutturale del valore complessivo di circa 57 milioni di euro, di cui 20 milioni già investiti nella prima fase tra Latina e Priverno. Le attività, che coinvolgeranno circa 30 tra operai e tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici, comprendono anche operazioni preparatorie alla modifica del piano regolatore della stazione di Priverno e al potenziamento della tecnologia lungo l’intera tratta.
Una volta completato il programma, si punta a garantire maggiore regolarità della circolazione, migliori performance operative e manutenzione più efficiente.

Durante le 48 ore di interruzione sono previste modifiche significative al servizio ferroviario. I treni regionali delle relazioni Roma Termini – Napoli Centrale (via Formia), Latina, Formia-Gaeta, Minturno-Scauri, Sessa Aurunca, Villa Literno, Frosinone, Cassino, Caserta, Benevento e Civitavecchia potranno subire cancellazioni totali o parziali, variazioni di orario e limitazioni di percorso.
Previsti servizi bus sostitutivi tra Latina e Minturno, Sessa Aurunca e Latina, Minturno e Roma Termini, Villa Literno e Caserta, oltre che tra Aversa e Caserta.
Anche i collegamenti Intercity e Intercity Notte delle principali direttrici nazionali (Milano, Torino, Roma, Napoli, Salerno, Reggio Calabria, Sicilia e Puglia) subiranno modifiche di orario o di percorso, con possibile soppressione di fermate intermedie come Latina, Formia e Aversa. Per alcuni treni saranno attivati bus sostitutivi.
RFI e Trenitalia ricordano che i tempi di percorrenza dei bus possono aumentare in base al traffico stradale, che i posti disponibili potrebbero essere inferiori rispetto al treno e che non sono ammessi bici, monopattini elettrici e animali di grossa taglia (eccetto cani guida).
I viaggiatori sono invitati a consultare, in prossimità della partenza, i canali ufficiali di informazione e acquisto Trenitalia, l’App e il servizio Smart Caring, oltre alle comunicazioni via mail o SMS per i possessori di biglietto digitale. Attivo anche il call center gratuito 800 89 20 21.