
Dal 17 gennaio al 17 febbraio 2026 Putignano tornerà a essere il cuore pulsante del Carnevale più antico d’Europa, trasformandosi per un mese in un grande palcoscenico a cielo aperto con oltre cento appuntamenti tra sfilate dei carri allegorici, riti identitari, concerti, spettacoli, teatro e tradizioni popolari.
Per agevolare l’afflusso di visitatori nella città simbolo della festa, Ferrovie del Sud Est ha confermato anche per il 2026 il potenziamento dei collegamenti ferroviari da e per Putignano nel periodo degli eventi che vedranno protagonisti i maestri cartapestai.
In particolare, nelle giornate delle grandi sfilate — 1, 7, 15 e 17 febbraio — saranno attivati treni straordinari in aggiunta all’offerta ordinaria, per un totale di circa 7.600 posti supplementari messi a disposizione dei viaggiatori.
Prevista inoltre un’agevolazione per chi sceglierà il treno: presentando alle casse un titolo di viaggio di Ferrovie del Sud Est con destinazione Putignano, sarà possibile ottenere uno sconto di 5 euro sul biglietto intero d’ingresso alle sfilate, incentivando così una mobilità sostenibile verso uno degli eventi più attesi dell’anno in Puglia.