
Dal 2021 nella 2ª classe dei treni del traffico regionale non ci sono più contenitori per rifiuti accanto ai posti a sedere.
Le esperienze sono positive e mostrano che i viaggiatori giudicano i treni nel complesso più puliti. Le FFS avviano quindi anche la rimozione dei contenitori per rifiuti vicini ai posti a sedere dalla 1ª classe dei treni regionali e nella la 1ª e la 2ª classe dei treni a lunga percorrenza bipiano IR (RABe 511 e 512) e Mouette, e in una fase successiva anche il bipiano TLP.
La conversione graduale verrà prevedibilmente completata entro la fine del 2028. Sui restanti treni del traffico a lunga percorrenza, compresi quelli internazionali, per il momento i contenitori accanto ai posti a sedere non verranno rimossi, anche perché lo spazio disponibile nell’area d’ingresso delle carrozze è insufficiente.
Maggiore pulizia e comfort migliorato
L’intervento in questione rende più efficiente la pulitura dei treni e impedisce l’accumulo eccessivo di spazzatura maleodorante nei contenitori, con l’obiettivo di migliorare la pulizia delle sedute e ridurre gli odori sgradevoli. Nella maggior parte delle flotte, la clientela beneficia inoltre di un migliore comfort grazie allo spazio aggiuntivo per le gambe, mentre per il personale di pulizia vengono meno i compiti operativi fisicamente gravosi legati allo svuotamento dei contenitori. Inoltre diminuiscono i costi di pulitura, anche a vantaggio dei Cantoni in qualità di committenti del traffico regionale e, in ultima analisi, dei contribuenti.
Smaltimento dei rifiuti nell’area d’ingresso dei treni o nelle stazioni
La clientela potrà ancora smaltire i rifiuti a bordo del treno. Rimangono in uso i grandi contenitori per i rifiuti indifferenziati, situati nelle aree d’ingresso dei treni; inoltre, i cestini per la carta saranno sostituiti da contenitori per l’indifferenziata, poiché sui treni ci sono sempre meno giornali cartacei. Infine, i rifiuti possono essere smaltiti nei punti di riciclaggio presenti in numerose stazioni, grazie a cui le viaggiatrici e i viaggiatori possono buttare la spazzatura separando i materiali riciclabili e contribuire così alla sostenibilità.