Il 12 febbraio 2025, un treno ha percorso per la prima volta la nuova sezione della Metro C di Roma, fermandosi alle stazioni Porta Metronia e Colosseo, che saranno inaugurate tra settembre e ottobre.
In pratica, sono state svolte le prime prove tecniche per verificare la sicurezza dei passeggeri e il rispetto delle normative.
Se superate con successo, queste prove permetteranno di concludere la fase di pre-esercizio della linea e di avviare i collaudi, in vista dell'apertura al pubblico prevista per la fine dell'estate.
I test effettuati a Colosseo e Porta Metronia
Recentemente, sono stati eseguiti alcuni test definiti "geometrici" nelle stazioni di Colosseo e Porta Metronia.
Come spiegato dall'assessore ai Trasporti di Roma, Eugenio Patanè, questi test servono a verificare l'ingombro della sagoma dei treni all'interno delle gallerie, per assicurarsi che vengano rispettate le distanze di sicurezza tra il treno e le pareti della galleria.
Inoltre, servono a garantire che, in caso di emergenza, una persona possa percorrere facilmente i corridoi di evacuazione e raggiungere senza difficoltà la prima uscita di sicurezza.
Patanè: "Nuove stazioni Metro C modificheranno in modo drastico la mobilità di Roma"
L'apertura delle due fermate, ha proseguito l'assessore, "modificherà in maniera drastica, impensabile, la mobilità della città. La nuova tratta, infatti, permetterà la connessione tra la Metro B e la Metro C a Colosseo.
Questo significa migliorare la qualità della vita della città e dei cittadini. È stata un'emozione percorrere quella tratta, quelle gallerie nuove, quelle stazioni, attraversarle per la prima volta. Per me è un'emozione indicibile".
Come già anticipato, l'obiettivo è completare la fase di cantiere entro luglio, per poi passare alla fase di collaudo durante l'estate.
Le due stazioni saranno aperte al pubblico tra settembre e ottobre e segneranno l'estensione della Metro C, il cui capolinea attuale è la stazione di San Giovanni.