
La compagnia spagnola Renfe ha annunciato per oggi il ripristino dei servizi ad alta velocità tra Madrid e l’Andalusia, dopo il via libera alla circolazione da parte di Adif.
La riattivazione arriva a seguito del tragico incidente avvenuto ad Adamuz, costato la vita a 46 persone e con centinaia di feriti.
Secondo quanto comunicato dalla compagnia, tornano a operare regolarmente i collegamenti Madrid–Siviglia, Madrid–Cadice, Madrid–Granada e Madrid–Granada–Almería. Permangono tuttavia alcune limitazioni su specifiche tratte.
Per quanto riguarda la relazione Madrid–Huelva, il primo treno ha raggiunto Cordova, da dove il servizio è proseguito su autobus. Le restanti corse programmate, in entrambe le direzioni, risultano invece effettuate interamente su ferro.
Restano inoltre modifiche temporanee sulla linea Madrid–Malaga: il tratto tra Antequera e Malaga continuerà a essere servito con autobus fino all’inizio di marzo, a causa di lavori in corso da parte di Adif.
Dal 17 febbraio riprendono anche i servizi della compagnia Iryo, che ha confermato sui propri canali il ritorno dei collegamenti tra Madrid e Siviglia con 14 corse giornaliere, sette per ciascuna direzione.
Ripristinati anche i collegamenti trasversali tra Barcellona e Siviglia, con quattro servizi al giorno complessivi. Gli orari aggiornati sono consultabili sul sito ufficiale dell’operatore.
Per i passeggeri in possesso di biglietti acquistati prima delle modifiche, è prevista la possibilità di essere riprotetti su altri treni oppure, in alternativa, di richiedere il rimborso integrale del titolo di viaggio.