A partire dalle 23 di questa sera, 15 gennaio, la linea ferroviaria Adriatica Pescara - Foggia verrà interrotta da RFI per lavori di messa in sicurezza.
L’interruzione durerà fino alla sera del 24 gennaio e i treni saranno sostituiti da autobus per permettere gli interventi.
RFI ha assicurato che cercherà di limitare i disagi per i viaggiatori durante questo periodo. Gli utenti sono invitati a verificare eventuali modifiche nei percorsi e orari dei mezzi sostitutivi.
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) sta effettuando lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico tra San Vito - Lanciano e San Severo (Foggia). Questi interventi programmati seguono quelli già realizzati nell’aprile 2023 e sono necessari per garantire gli attuali standard di affidabilità dell’infrastruttura ferroviaria.
L’obiettivo è migliorare la regolarità del servizio, incrementare la capacità della rete, e ottimizzare i tempi di viaggio. Questi lavori porteranno benefici in termini di puntualità e qualità del servizio per i viaggiatori.
Diversi i cantieri aperti: nella Galleria San Giovanni, a San Vito, lunga oltre 9 km, sarà realizzato un nuovo sistema di Water Drain System per il drenaggio delle acque meteoriche che consentirà di aumentare l’affidabilità della linea. Stesso intervento nella Galleria Diavolo, verso Fossacesia, lunga oltre 5 km.
Inoltre, tra Fossacesia e Vasto - San Salvo, saranno svolti lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico.
“Verrà completato – spiega RFI - l’intervento dello Slab Track, metodologia costruttiva innovativa, nella galleria San Donato, lunga circa 1,5 km, in cui il binario non ha massicciata con traversine e pietrisco ma è realizzato su una struttura prefabbricata in cemento armato; riduce la frequenza degli interventi manutentivi assicurando così regolarità alla circolazione ferroviaria.
Verranno così effettuate le attività propedeutiche alla realizzazione dell’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (Accm).
TRENI FRECCIAROSSA: TAGLI
I treni della tratta Torino/Milano/Venezia - Bari/Lecce/Taranto saranno oggetto di limitazioni di percorso nelle stazioni di Ancona e Pescara o soppressioni integrali.
In particolare: i treni Frecciarossa 8809, 8813, 8814 e 8818 saranno cancellati per l’intera tratta, i treni Frecciarossa 8810, 9806, 8820, 8824, 9808, 8830 avranno origine da Pescara, mentre i treni Frecciarossa 8816 e 8828 avranno origine da Ancona.
I treni Frecciarossa 8803, 9805, 8807, 8811, 9809, 8819 saranno limitati a Pescara, mentre i treni Frecciarossa 8801 e 8815 saranno limitati ad Ancona.
TRENI INTERCITY: CANCELLAZIONI
Alcuni treni Intercity della tratta Bolzano/Milano/Bologna- Bari/Lecce subiranno cancellazioni parziali fra Pescara e San Severo o tra Pescara e Bari/Lecce. Attivati servizi sostitutivi con bus nelle tratte Pescara-S. Severo e Pescara-Foggia.
Gli Intercity Notte della relazione Milano/Torino Porta Nuova - Lecce, nelle notti dal 15 al 23 gennaio, subiranno modifiche di percorso con cancellazioni delle fermate intermedie nel percorso tra Bologna Centrale e Foggia, con modifiche di orario.
TRENI REGIONALI: LIMITAZIONI
Dal 16 al 24 gennaio i treni regionali circolanti sulla Pescara/ Vasto- San Salvo/ Termoli subiscono limitazioni di percorso con cancellazione sulla tratta S. Vito Lanciano - Termoli. Sono previsti collegamenti con bus tra San Vito Lanciano e Termoli e viceversa. Il treno R19784 il 24 gennaio è cancellato da Termoli a Pescara, prevista corsa con bus.
I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.