Circolazione ferroviaria ancora nel caos dopo il guasto di ieri sera, per quanto non collegato direttamente ad esso.
Questa mattina un inconveniente tecnico ha rallentato la linea Direttissima Roma-Firenze in prossimità di Arezzo in direzione Firenze.
Dalle 8.55 la circolazione ferroviaria è in graduale ripresa, annuncia RFI sul suo sito: i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, si precisa, "hanno ripristinato la piena funzionalità della linea".
Quanto agli "effetti sulla mobilità ferroviaria i treni Alta Velocità hanno subito rallentamenti fino a 70 minuti".
"Il Gruppo FS, alla luce dell'ennesimo incidente anomalo sulla rete e di un elenco di circostanze altamente sospette, ha preparato un esposto denuncia molto dettagliato che ha depositato ora presso le autorità competenti".
Questo quanto si apprende dal gruppo.
"In particolare - si precisa - gli orari in cui si sono verificati alcuni problemi (non può essere un caso che si tratti di quelli più complicati per la circolazione ferroviaria, con ricadute pesanti su tutta la rete), il tipo di guasti e la loro frequenza stanno destando più di qualche interrogativo".
Oltre agli aspetti logistici e operativi, il Gruppo FS sottolinea che la frequenza e la gravità degli incidenti mettono a rischio la sicurezza dei viaggiatori e l'affidabilità del servizio.
Le indagini dovranno chiarire se ci siano fattori esterni o cause strutturali dietro questi guasti, che potrebbero compromettere ulteriormente l’efficienza della rete ferroviaria.