Al via i lavori di potenziamento tecnologico sulla linea Sulmona–L’Aquila, programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).
Interventi che puntano a uno sviluppo tecnologico e prestazionale dell’infrastruttura, in grado di garantire una maggiore regolarità del servizio ferroviario ed un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, una ottimizzazione dei tempi di viaggio.
I lavori si svolgeranno dal 7 luglio al 25 agosto in un periodo, come quello estivo, in cui minore è la richiesta di mobilità e di conseguenza più contenuti gli impatti legati alla sospensione del servizio sulla linea.
Per consentire la piena operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà interrotta sull’intera linea Sulmona – L’Aquila.
Le principali attività:
Avanzamento delle varie attività - non realizzabili con la tratta in esercizio - relative all’attrezzaggio ERTMS (European Rail Traffic Management System) della linea, il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della marcia dei treni.
Rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento, la tecnologia ERTMS garantisce prestazioni più elevate, un contenimento dei costi di gestione e di manutenzione e un sensibile miglioramento della qualità del servizio e della regolarità della circolazione, in termini di affidabilità infrastrutturale e di gestione delle anormalità;
Lavori di sostituzione dei deviatoi – gli scambi che indirizzano la marcia dei treni - nelle stazioni di San Demetrio, Beffi, Molina, Raiano;
Attività di consolidamento per le gallerie di Goriano Valli e di San Venanzio e di un Ponte canale in località Molina.
Gli interventi vedranno ogni giorno impegnati circa 50 tra operai e tecnici di RFI e delle altre ditte appaltatrici.
L’investimento relativo all’intero intervento di attrezzaggio tecnologico con il sistema ERTMS sull’intera linea Terni – Rieti – L’Aquila – Sulmona, iniziato ad agosto del 2023, ha un valore complessivo di oltre 220 milioni di euro, finanziato con fondi PNRR.