Alstom ha firmato un accordo di supporto tecnico e fornitura ricambi (TSSSA) con Great Western Railway (GWR) per l’introduzione di 26 convogli Class 175 nei servizi passeggeri nel Sud-Ovest dell’Inghilterra.
L’intesa, della durata di otto anni e del valore di circa 75 milioni di sterline, prevede attività di manutenzione presso il deposito GWR di Laira, a Plymouth, con il coinvolgimento di oltre 15 figure professionali tra ingegneri, pianificatori dei materiali e amministrativi, oltre all’indotto della catena di fornitura di Alstom.
I primi treni entreranno in servizio commerciale entro la fine dell’anno, dopo le attività di ricommissioning e la formazione dei macchinisti.
I Class 175, di proprietà di Angel Trains, opereranno principalmente sulle linee regionali tra Exeter St Davids, Penzance, Barnstaple e Okehampton. Costruiti da Alstom tra il 1999 e il 2001 a Birmingham, sono rimasti in esercizio con Transport for Wales fino al 2024.
L’arrivo dei nuovi convogli consentirà a GWR di sostituire parte del materiale rotabile più vecchio e meno efficiente, migliorando affidabilità, efficienza e comfort per i passeggeri e sostenendo i piani di rinnovamento dei servizi regionali e suburbani.
I treni possono essere utilizzati in composizioni da quattro, cinque o sei carrozze, per maggiore flessibilità operativa e incremento di capacità.
È la prima flotta GWR a utilizzare la piattaforma digitale Alstom HealthHub per la manutenzione predittiva. Ogni convoglio invierà dati ogni 30 secondi su oltre 200 parametri—tra cui velocità, temperatura interna e coordinate GPS—abilitando monitoraggio in tempo reale e interventi tempestivi per prevenire i guasti.
Foto Great Western Railway