
Alstom ha firmato un nuovo contratto con Iarnród Éireann (Irish Rail) per la fornitura di ulteriori 100 carrozze elettriche X’trapolis destinate alla rete DART+ del Greater Dublin Area.
L’accordo, del valore di circa 160 milioni di euro, rientra in un più ampio programma di investimenti pari a 173,9 milioni di euro e rappresenta il più grande ordine di materiale rotabile per il trasporto pubblico nella storia irlandese.
Le nuove unità multiple elettriche a cinque casse consentiranno la completa sostituzione della flotta originaria entrata in servizio nel 1984, impiegata sulle linee costiere tra Greystones, Malahide e Howth. Con questo terzo ordine, il numero complessivo di carrozze X’trapolis ordinate da Alstom per il programma DART+ sale a 285 unità, equivalenti a 57 treni a cinque casse.
Il nuovo contratto si aggiunge a due precedenti commesse: la prima, per 95 carrozze, prevede l’entrata in servizio dei nuovi treni dalla prima metà del 2027, principalmente sulla linea Dublino–Drogheda; la seconda, per 90 carrozze, sarà operativa dal 2028. Gli ordini includono anche servizi di manutenzione: fino a 10 anni per le prime due forniture e fino a 15 anni per l’ultima.

Tutte le commesse rientrano in un accordo quadro decennale che prevede la possibilità di fornire fino a 750 carrozze elettriche e a batteria per l’Irlanda. In particolare, 155 delle 185 carrozze dei primi due lotti saranno configurate come treni a batteria (BEMU), con infrastrutture di ricarica realizzate da Alstom presso la stazione di Drogheda.
I nuovi X’trapolis, attualmente in costruzione nello stabilimento Alstom di Chorzów, in Polonia, offriranno maggiore capacità, accessibilità e comfort: ampi passaggi tra le casse, spazi interni più aperti, posti per biciclette, prese di ricarica per dispositivi elettronici, sistemi di videosorveglianza e informazioni di bordo evolute. In composizione doppia, i treni potranno raggiungere la lunghezza massima di dieci casse, con una capacità di almeno 1.100 passeggeri.
Il rinnovo della flotta rappresenta un elemento chiave del programma DART+ che, insieme ai potenziamenti infrastrutturali delle direttrici West, South West, Coastal North e Coastal South, consentirà di raddoppiare la capacità ferroviaria nell’area metropolitana di Dublino, sostenendo una domanda in forte crescita e contribuendo agli obiettivi nazionali di sostenibilità e decarbonizzazione.