Non solo il Ponte sullo Stretto. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, punta decisamente in alto e delinea uno scenario di sviluppo infrastrutturale ambizioso, che prevede l’arrivo dell’Alta Velocità ferroviaria non soltanto in Calabria, ma anche in Sicilia, dove – è bene ricordarlo – gran parte della rete è ancora oggi a binario unico.
Secondo quanto riportato dall’agenzia Dire, l’obiettivo dichiarato è quello di completare la rete AV entro il 2032, in parallelo con la realizzazione del Ponte che collegherà Calabria e Sicilia.
“Per noi è fondamentale portare l’Alta Velocità fino a Reggio Calabria", ha spiegato Salvini a margine di una visita al cantiere della linea C della metropolitana di Roma, in piazza Venezia.
“Il Ponte sullo Stretto non è solo un’opera ingegneristica straordinaria, ma un'infrastruttura strategica che unisce l’Italia al Nord Europa, rilancia i porti del Sud e permette di collegare rapidamente Palermo, Messina, Reggio Calabria, Napoli, Roma, Milano e Berlino".
Il piano prevede quindi la realizzazione della linea AV su entrambe le sponde dello Stretto: a Reggio Calabria da un lato e a Messina dall’altro, con benefici attesi sia per il trasporto passeggeri che per quello merci.
Sul fronte calabrese, Salvini ha precisato che è in fase di progettazione il tratto finale della linea AV che attraverserà la provincia di Cosenza: “Mi aspetto risposte positive a breve.
Problemi di finanziamento non ce ne sono: RFI dispone di 100 miliardi di euro per opere ferroviarie da qui ai prossimi dieci anni”.
Il titolare del MIT ha poi concluso sottolineando la portata storica del progetto: “Siamo di fronte a un nuovo Rinascimento, anche dal punto di vista commerciale, logistico, industriale e turistico.
Sono orgoglioso di accompagnare questo momento straordinario per il Paese”.
Fonte Dire