Proseguono a pieno ritmo i lavori e l’iter per il potenziamento della linea ferroviaria Pistoia–Lucca, intervento strategico fortemente sostenuto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
L’opera, realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) in sinergia con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mira a migliorare l’efficienza e la capacità del collegamento ferroviario tra Pistoia e Lucca, nodo chiave per la mobilità toscana, potenziando la regolarità dell’esercizio e la capacità logistica dell’intera area.
L’intervento complessivo è articolato in tre lotti funzionali.
Sulla tratta Pistoia–Montecatini Terme proseguono i lavori all’interno della galleria Serravalle per la realizzazione del doppio binario, insieme all’attrezzaggio tecnologico dell’intera linea.
Tra Montecatini e Pescia sono stati completati gli interventi di upgrading infrastrutturale e tecnologico, mentre per il raddoppio della tratta Pescia–Lucca sono in corso gli approfondimenti progettuali sul territorio.
Il progetto prevede inoltre ulteriori opere nell’area di Montecatini, per le quali è in fase di avvio lo sviluppo del progetto esecutivo.
Tutti i cantieri procedono nel rispetto del cronoprogramma per fasi, che prevede la conclusione dei primi lavori già nel corso dell’anno.
Il costo complessivo dell’opera è di circa 752 milioni di euro, di cui 362 milioni finanziati in parte con fondi PNRR di competenza MIT (M3C1 - 1.5).