Le Ferrovie dell'Azerbaigian (ADY), operanti sotto la holding statale Azerbaijan Transport and Communications Holding (AZCON Holding), acquisiranno 7 nuovi locomotori e relativi ricambi dalla compagnia cinese CRRC Ziyang Co.

Tutti gli aspetti tecnici e commerciali legati alla fornitura dei locomotori e dei pezzi di ricambio sono stati definiti, per un valore complessivo dell'accordo pari a 26 milioni di dollari statunitensi.

I nuovi locomotori diesel da linea AC50, dotati di tecnologie avanzate e sistemi di trazione innovativi, si distinguono per l’elevata potenza di trazione, l’ampia capacità di carburante e l’affidabilità operativa.

Il gruppo AC50 è conforme agli standard ambientali di livello IIIA stabiliti dall’Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC), consentendone l’impiego in aree soggette a specifiche normative sulle emissioni.

I nuovi mezzi saranno impiegati per sostenere l’aumento del traffico merci, in particolare lungo il Corridoio Internazionale di Trasporto Nord-Sud, oltre che su altre direttrici strategiche.

In una fase successiva, ADY prevede l'acquisto di ulteriori 14 locomotori da linea, a conferma del proprio impegno nel potenziare e rinnovare il parco trazione.

Con l’incremento dei flussi di merci in transito lungo i corridoi internazionali che attraversano l'Azerbaigian, ADY intensifica infatti gli sforzi per garantire un trasporto sicuro ed efficiente delle merci.