A distanza di 18 mesi dall'ultimo aggiornamento, vediamo come sta procedendo il Brenner Basistunnel.

La Galleria di Base del Brennero, lo ricordiamo, è un sistema di gallerie che si sviluppa per una lunghezza complessiva di 230 chilometri.

La situazione a maggio 2023

A maggio del 2023 erano stati scavati 157 chilometri di gallerie.

Il conteggio, scendendo nel dettaglio, vedeva 60 chilometri di gallerie di transito dei treni e 55 chilometri di cunicolo esplorativo.

Erano invece 42 i chilometri di altre gallerie propedeutiche all'attivazione della variante sotto alle Alpi.

La situazione a novembre 2024

La situazione aggiornata ad oggi, a distanza di 18 mesi esatti, è decisamente migliore.

A novembre 2024 sono infatti stati scavati 180 chilometri di gallerie.

In 18 mese, quindi, sono stati percorsi 23 chilometri anche se, ovviamente, si è lavorato anche su altri fronti.

Scendendo anche in questo caso nel dettaglio, sono stati scavati 80 chilometri di gallerie di transito dei treni e 56 chilometri di cunicolo esplorativo.

Per contro sono 44 i chilometri di altre gallerie funzionali all'opera. 

Il cunicolo esplorativo

La funzione principale del cunicolo esplorativo è quella di caratterizzare in modo ottimale l'ammasso roccioso e quindi procedere alla realizzazione dell’opera in maniera aderente alle reali condizioni geologiche, riducendo drasticamente l’alea di rischio in termini sia di tempo che di costi.

Nel cunicolo esplorativo, attraverso un complesso sistema di nastri trasportatori, viene trasportato il materiale di scavo proveniente dalle gallerie di linea.

In questo modo i lavori possono procedere senza subire alcuna interferenza. Inoltre, il cunicolo esplorativo svolge anche la funzione di drenaggio delle acque ipogee che si accumulano nel sistema di gallerie.