Captrain Italia entra in Fermerci, l'associazione che riunisce le principali imprese del trasporto ferroviario delle merci in Italia.
Captrain Italia è la filiale italiana del Gruppo Rail Logistics Europe (Società nazionale delle ferrovie francesi) focalizzata sul trasporto ferroviario delle merci. Con questa nuova adesione, Fermerci consolida la sua centralità nel settore del trasporto ferroviario delle merci, superando il 75% del mercato e rafforzando una posizione condivisa su temi strategici come competitività, transizione ecologica, intermodalità, sicurezza e potenziamento delle infrastrutture.
“L’ingresso di Captrain Italia - spiega Clemente Carta, Presidente di Fermerci - allarga la famiglia della nostra associazione, segno dell’ottimo lavoro svolto in questi primi tre anni di attività e della necessità di far sistema e rappresentare efficacemente le istanze del settore”.
“L’arrivo della nostra società in Fermerci rappresenta un passo importante per il nostro gruppo e per il settore” – dichiara Dott. Jean-François ANCORA, Amministratore Delegato di Captrain Italia.
“Tale iniziativa consente di condividere esperienze, visioni ed obiettivi con i principali attori del comparto ferroviario e della logistica. Siamo convinti che, attraverso un impegno comune, sarà possibile affrontare con maggiore efficacia le sfide del trasporto ferroviario merci, rafforzandone il ruolo strategico per la crescita del nostro Paese e dell’Europa.”
Con l’adesione di Captrain Italia, Fermerci consolida il proprio ruolo di piattaforma di confronto e proposta per le imprese del settore, promuovendo iniziative comuni e posizioni condivise su regolazione, standard operativi, lavoro, digitalizzazione e qualità del servizio.