
ČD Cargo avvia una nuova e significativa fase di dismissione del proprio parco rotabili, annunciando la vendita di 56 locomotive appartenenti a diverse serie, molte delle quali ancora operative.
L’iniziativa rientra nel piano dell’operatore merci ceco per razionalizzare la flotta a fronte del calo dei volumi trasportati e del progressivo passaggio a mezzi di trazione più moderni.
Il lotto più consistente riguarda le celebri locomotive elettriche serie 230, note come Laminatka: 34 unità complessive, originariamente destinate a un potenziale impiego nei Balcani su tratte prive di ETCS. Il progetto di espansione, tuttavia, sembra essere stato definitivamente accantonato.
Accanto alle 230, ČD Cargo propone anche locomotive elettriche delle serie 122 e 123, oltre a tre unità della serie 111, soprannominate žehličky. La componente diesel è rappresentata principalmente dalla serie 731, mentre alcune locomotive serie 750 brejlovec sono disponibili ma non più in condizioni operative. Una locomotiva, la 731.059, viene venduta tramite procedura separata con scadenza il 2 dicembre.

Le offerte possono essere presentate fino al 25 novembre, con asta successiva sulla base di perizie tecniche che verranno commissionate in caso di manifestazione di interesse.
Se non verranno trovati acquirenti, il destino di molte unità sarà purtroppo la demolizione.
Questa cessione massiva prosegue un trend avviato da ČD Cargo negli ultimi anni, legato alla contrazione del mercato merci ferroviario. Il piano industriale per il 2025 prevede infatti solo 44 milioni di tonnellate trasportate, secondo quanto comunicato dall’Odborové sdružení železničářů, il sindacato ferroviario nazionale.
Fonte zdopravy.cz