iryo esprime il proprio profondo cordoglio per il grave incidente ferroviario avvenuto nel pomeriggio di ieri e desidera trasmettere, a nome di tutta l’azienda, le proprie condoglianze alle famiglie delle persone decedute, così come la propria solidarietà e il proprio sostegno a tutti i feriti, augurando loro una pronta guarigione.

Il CEO di iryo, Fabrizio Favara, si è recato ieri sera sul luogo dell’incidente per accompagnare le squadre impegnate sul terreno e seguire da vicino l’evoluzione della situazione. Allo stesso modo, il presidente della compagnia, Carlos Bertomeu, si è spostato in Spagna dalla sua sede per accompagnare questa tragica circostanza. Entrambi considerano fondamentale offrire appoggio, collaborazione e sostegno in questi momenti particolarmente difficili per entrambe le aziende.

Secondo le informazioni disponibili fino ad ora, il treno 6189, che effettuava la relazione Málaga–Madrid, è partito domenica 18 gennaio dalla stazione di origine alle 18:40 con 289 passeggeri, 4 membri del personale di bordo.

Alle 19:45, e per cause che al momento sono oggetto di indagine da parte delle autorità competenti, il treno ha invaso l'altro binario. Il convoglio coinvolto era di nuova costruzione, fabbricato nel 2022, e la sua ultima revisione era stata effettuata il 15 gennaio.

In questi momenti, la priorità assoluta di iryo sono le persone coinvolte. L’azienda ha attivato un numero di assistenza telefonica per passeggeri e familiari, disponibile al 900 001 402, e resta a disposizione per offrire tutto il supporto necessario.

iryo mantiene una comunicazione costante con tutte le istituzioni coinvolte – Ministero dei Trasporti, ADIF, Delegazione del Governo, Junta de Andalucía e i Comuni di Adamuz e Córdoba – ringraziandole per la loro solidarietà, la rapidità di intervento e le risorse umane e tecniche dispiegate sin dal primo momento.

L’azienda desidera inoltre riconoscere il lavoro di tutti i servizi di emergenza che hanno partecipato alle operazioni di soccorso e assistenza alle vittime.

iryo è a totale disposizione della Commissione incaricata dell’indagine sull’incidente e collaborerà pienamente, fornendo tutte le informazioni che saranno richieste per chiarire i fatti.

Infine, l’azienda ha attivato cambi e annullamenti gratuiti dei biglietti per i passeggeri e le persone coinvolte. In segno di rispetto verso le vittime e tutte le persone colpite, iryo ha deciso di annullare la propria agenda di attività previste a FITUR.