
Il Consiglio di amministrazione di SNCF Voyageurs ha approvato un ordine aggiuntivo di 15 treni ad altissima velocità (TGV) Avelia Horizon di nuova generazione, per un valore di circa 600 milioni di euro. Le consegne sono previste per il 2029.
L’ordine riguarda la versione quadritensione della nuova generazione di treni ad altissima velocità, in grado di soddisfare le esigenze di circolazione a livello europeo. La gamma Avelia Horizon risponde a obiettivi ambiziosi in termini di competitività del settore ferroviario e di redditività per SNCF Voyageurs.
«Questo contratto conferma ancora una volta il successo dell’altissima velocità e della piattaforma Avelia Horizon, illustrando al contempo il forte impegno a favore di una mobilità sostenibile e a basse emissioni di carbonio.
Progettata per rispondere alle sfide tecnologiche ed economiche, questa soluzione contribuisce attivamente alla transizione ecologica, in un contesto in cui i viaggiatori privilegiano modalità di trasporto rispettose dell’ambiente», ha dichiarato Frédéric Wiscart, Presidente di Alstom Francia.
Questa attivazione di una tranche opzionale del contratto di Partenariato per l’Innovazione Avelia Horizon tra SNCF Voyageurs e Alstom rappresenta la quarta per questa nuova generazione di treni ad altissima velocità.
Essa si aggiunge ai 115 treni già ordinati da SNCF Voyageurs, di cui 100 destinati all’esercizio commerciale in Francia e 15 all’esercizio commerciale in Europa, nonché ai 30 treni ordinati da Eurostar lo scorso ottobre, portando il totale del contratto a 160 treni.

Avelia Horizon: l’eccellenza francese per un treno ad altissima velocità performante ed eco-efficiente
Il treno Avelia Horizon è composto da due motrici innovative di lunghezza ridotta, che combinano elevate prestazioni e compattezza, e da carrozze articolate a due piani.
I costi di manutenzione saranno inferiori di oltre il 30% rispetto a quelli attualmente sostenuti da SNCF Voyageurs in Francia. La manutenibilità del treno è stata considerata fin dalla fase di progettazione, grazie a un sistema di diagnostica da remoto per la manutenzione predittiva, che migliora l’affidabilità e la disponibilità dei convogli.
Numerosi componenti presentano una progettazione ottimizzata per semplificare e ridurre le operazioni di manutenzione e consentire intervalli più lunghi tra un intervento e l’altro. Grazie alla progettazione aerodinamica e a una trazione più efficiente, il TGV di nuova generazione consumerà il 20% di energia in meno rispetto ai TGV esistenti.
Dieci dei quattordici siti francesi di Alstom saranno coinvolti nel progetto:
- Belfort, per le motrici;
- La Rochelle, per le carrozze passeggeri;
- Villeurbanne, per il sistema informatico di controllo e comando, il sistema di informazione ai viaggiatori e le apparecchiature di bordo;
- Ornans, per i motori;
- Le Creusot, per i carrelli;
- Tarbes, per la trazione e i quadri elettrici;
- EDC Tolosa, per i circuiti elettrici;
- Petit-Quevilly, per i trasformatori;
- Saint-Ouen, per il design e la segnaletica;
- Valenciennes, per gli interni.
Grazie a oltre 40 anni di esperienza nell’alta velocità in esercizio commerciale, il treno ad altissima velocità Avelia Horizon di Alstom è l’unico treno a due piani al mondo in grado di circolare a una velocità superiore a 300 km/h. Offre un’elevata flessibilità operativa e garantisce alti livelli di sicurezza e di esperienza per i passeggeri.