DB Cargo UK ha annunciato la vendita di 25 locomotive diesel Class 66 al principale operatore ferroviario privato rumeno, Grup Feroviar Roman SA (GFR).

L’operazione, del valore di diversi milioni di sterline, prevede che la prima locomotiva, la 66014, lasci il deposito di manutenzione di Toton, nel Nottinghamshire, entro la fine di gennaio, mentre la consegna di tutte le unità è programmata entro la metà del 2028.

Prima del trasferimento verso l’Europa continentale, le locomotive saranno riportate agli attuali standard operativi del Regno Unito e riverniciate in livrea blu presso il centro di eccellenza di Toton.

La decisione rientra in un più ampio processo di ottimizzazione della flotta di DB Cargo UK: le Class 66 oggetto della cessione sono considerate eccedenti rispetto alle esigenze operative future, pur garantendo un numero di locomotive sufficiente a sostenere la crescita prevista dei traffici.

Grup Feroviar Roman è la società di punta del Grampet Group, il maggiore operatore privato di trasporto ferroviario merci e logistica dell’Europa centro-orientale e sud-orientale. Attiva da quasi 25 anni, GFR dispone di una flotta di oltre 15.000 carri e circa 350 locomotive, operando su migliaia di destinazioni nazionali e internazionali.

Secondo il management del gruppo rumeno, l’acquisizione delle Class 66 si inserisce nella strategia di investimento in materiale rotabile ad alte prestazioni, destinato a migliorare l’efficienza operativa.

Le nuove locomotive costituiranno l’ossatura della flotta diesel nei prossimi anni e consentiranno la progressiva sostituzione delle LDE 2100, penalizzate da costi di manutenzione in aumento e dalla crescente difficoltà nel reperimento dei ricambi.

Le migliori caratteristiche di potenza e l’elevata disponibilità delle Class 66 permetteranno inoltre il ritiro dal servizio di un numero di locomotive da 2.100 HP superiore alle unità acquistate.