
Pandrol annuncia l’omologazione delle proprie solette sottotraversa USP (Under-Sleeper Pads) da parte di SNCF Réseau, il gestore dell’infrastruttura ferroviaria francese e società del gruppo pubblico SNCF.
Questo successo dimostra che le USP di Pandrol soddisfano i rigorosi requisiti di esercizio della rete ferroviaria francese.
Questa gamma di prodotti è stata sottoposta a un approfondito processo di omologazione, che ha incluso prove in linea per un periodo di un anno e mezzo. Il tracciato di prova è stato realizzato in collaborazione con i team di SNCF Réseau, al fine di testare le prestazioni delle USP di Pandrol in reali condizioni di esercizio.
Frédérique Coeuille, Direttrice Tecnica di Pandrol, spiega: «Si tratta di una tappa importante per le nostre solette sottotraversa USP e di una prova della fiducia riposta nell’affidabilità della nostra tecnologia in gomma riciclata.
Siamo orgogliosi dell’omologazione di queste USP da parte di uno dei gestori di infrastrutture ferroviarie più rinomati al mondo. Grazie a questo riconoscimento, continueremo a promuovere, in tutti i mercati, i vantaggi di questi prodotti sostenibili».
Le solette sottotraversa USP di Pandrol sono realizzate in gomma riciclata di alta qualità. Si tratta di un approccio di ingegneria sostenibile che garantisce la più bassa impronta di CO₂ sul mercato.
Note per la facilità di installazione, l’assenza di manutenzione e la compatibilità con tutti i tipi di armamento, le solette sottotraversa sono ampiamente utilizzate dalle ferrovie di tutto il mondo per ridurre il costo del ciclo di vita delle infrastrutture e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
L’installazione delle USP di Pandrol riduce le sollecitazioni esercitate su ciascuna traversa grazie a una distribuzione più uniforme dei carichi, prolungando così la vita utile dei componenti dell’armamento.
L’ancoraggio nel calcestruzzo fresco è ottenuto grazie al processo brevettato MFF® (Micro Filament Fastener), che consente una riduzione dei tempi di installazione e un miglioramento delle prestazioni di adesione delle solette sotto la traversa.
Inoltre, le USP di Pandrol permettono di ridurre in modo significativo l’usura del ballast, diminuendo i costi di manutenzione e aumentando la disponibilità dell’infrastruttura ferroviaria.