European Sleeper continua a rafforzare la propria rete di collegamenti notturni in Europa. 

A partire dal 26 marzo 2026, l’operatore ferroviario belga–olandese, interamente di proprietà della sua community, lancerà un nuovo servizio notturno diretto verso la Svizzera e Milano, creando un asse nord–sud strategico per il viaggio internazionale su rotaia.

Il nuovo collegamento circolerà tre volte a settimana da Amsterdam e Bruxelles – con sezioni di treno separate che verranno unite in Germania occidentale – e prevede fermate intermedie a Colonia, Berna, Brig, Domodossola e Stresa sul Lago Maggiore. L’arrivo a Milano è previsto al mattino, offrendo ai passeggeri la possibilità di ammirare suggestivi paesaggi alpini lungo la storica linea del Sempione.

Il servizio partirà da Amsterdam e Bruxelles ogni lunedì, giovedì e sabato sera, con ritorno da Milano mercoledì, venerdì e domenica notte. La vendita dei biglietti è prevista tra gennaio e febbraio 2026, con tariffe in linea con gli attuali standard European Sleeper e diverse classi di viaggio, dai posti più economici alle cabine più confortevoli.

Un operatore in crescita nel mercato europeo dei treni notturni

Dal lancio nel 2023, European Sleeper si è affermato come uno dei pochi operatori indipendenti di treni internazionali, trasportando quasi 240.000 passeggeri su circa 750 treni notturni. Attualmente collega Bruxelles, Amsterdam, Berlino, Dresda e Praga tre volte a settimana.

A fine marzo 2026 partirà anche il nuovo collegamento Parigi–Berlino, che sostituirà il servizio notturno ÖBB–SNCF in chiusura il 15 dicembre 2025.

Il progetto Barcelona rimandato

L’avvio della linea per Milano comporta lo slittamento al 2027 o 2028 del previsto collegamento verso Barcellona, che comunque rimane tra i piani di espansione dell’azienda.

European Sleeper conferma così la propria volontà di rispondere alla crescente domanda di viaggi internazionali sostenibili, ampliando l’offerta di treni notturni tra alcune delle principali destinazioni europee.