Deutsche Bahn ha firmato un contratto a lungo termine da 6,3 miliardi di euro con quattro aziende del settore ferroviario per la fornitura e l’installazione di tecnologie digitali di segnalamento e sicurezza (DLST).

 

Il contratto prevede la realizzazione di impianti di segnalamento digitali (DSTW), il sistema europeo di controllo dei treni (ETCS) e sistemi di gestione integrati.

I partner coinvolti sono MerMec Deutschland GmbH, Hitachi Rail GTS Deutschland GmbH, Alstom e Siemens Mobility (in consorzio con Leonhard Weiss).

DB si impegna ad acquistare 15.500 unità entro il 2028, con progetti da completare entro il 2032.

Berthold Huber, responsabile delle infrastrutture di DB, ha dichiarato che l’accordo accelererà la digitalizzazione della rete ferroviaria, migliorando segnalamenti, scambi e impianti di controllo.

Il contratto introduce un nuovo modello di partnership con impegni reciproci tra DB e l’industria per garantire standard tecnici e risorse adeguate.

Il nuovo approccio ridurrà significativamente i tempi di realizzazione dei progetti, eliminando la necessità di singoli contratti separati.

I primi ordini, per diversi milioni di euro, sono previsti già nella primavera del 2025.