Deutsche Bahn sta ampliando significativamente l'offerta di Wi-Fi nelle sue stazioni ferroviarie, con un progetto che proseguirà fino al 2028.
In futuro, viaggiatori e visitatori delle stazioni potranno navigare gratuitamente in oltre 820 stazioni in più rispetto a oggi.
L’espansione viene realizzata in collaborazione con The Cloud Networks, il più grande fornitore europeo di soluzioni Wi-Fi.
Grazie a questo intervento, il numero di stazioni coperte dal Wi-Fi passerà da circa 600 a oltre 1.400.
La rete veloce e gratuita, conosciuta come "Wifi@DB" e "mycloud", coprirà l’80% dei visitatori delle stazioni, rispetto al 50% attuale.
Questo ampliamento risponde al desiderio espresso dai viaggiatori durante i sondaggi, che hanno sottolineato l’importanza di un accesso rapido e gratuito a Internet.
Per questo motivo, il potenziamento del Wi-Fi rappresenta anche un elemento chiave nelle cosiddette "stazioni del futuro".
Negli ultimi anni, DB si è concentrata sulle principali stazioni e sui principali nodi ferroviari, per raggiungere il maggior numero possibile di viaggiatori.
Nei prossimi anni, il focus si sposterà anche su stazioni di medie e piccole dimensioni, alcune delle quali incluse nei progetti delle "stazioni del futuro".
L’ampliamento prevede l’installazione di circa 5.000 router e la posa di 800 chilometri di cavi.
L’area coperta dalla nuova rete Wi-Fi sarà equivalente a 75 campi da calcio.
Ogni giorno, circa 20 milioni di persone tra viaggiatori e visitatori si muovono nelle 5.400 stazioni di DB in tutta la Germania, e un terzo di loro utilizza già il Wi-Fi disponibile.
Il partner scelto per l’espansione del Wi-Fi è The Cloud Networks, selezionato tramite una gara d’appalto a livello europeo.
The Cloud Networks, azienda tedesca leader in Europa nella gestione e nel funzionamento di reti Wi-Fi professionali, è una filiale del gruppo freenet AG e vanta una lunga esperienza nei settori dell’hotellerie, degli aeroporti e del retail.
Molti utenti conoscono già i servizi di The Cloud grazie al Wi-Fi pubblico offerto in numerose città europee.