
Dopo le prime foto circolate nei giorni scorsi, sono arrivati i dettagli sui tre rotabili Trenitalia che hanno ricevuto la livrea dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.
Finora si erano viste solo immagini di dettaglio e avvistamenti sporadici: ora che hanno iniziato a circolare è possibile ricostruire con precisione l’identità dei mezzi pellicolati, tutti accomunati da una forte impronta produttiva italiana.
Frecciarossa 1000 – ETR 410 n.104 (nuova fornitura)
Il protagonista assoluto è senza dubbio il Frecciarossa 1000 in livrea olimpica, che corrisponde all’ETR 410 n.104, uno dei convogli della nuova fornitura Hitachi Rail Italy, assemblato nello stabilimento di Pistoia.
Si tratta del primo Frecciarossa 1000 della nuova fornitura ad essere pellicolato in una livrea speciale, utilizzato come "vetrina tecnologica" del Gruppo FS in vista dei Giochi.

Regionale a due piani – ETR 521 n.022 (ex Rock, Veneto)
Per il servizio regionale è stato scelto un treno della famiglia degli ex Rock, l'ETR 521 n.022 e assegnato ovviamente - per affinità con una delle location dei Giochi - alla Regione del Veneto.
Anche questo convoglio proviene da Hitachi Rail Italy – Pistoia. È il primo a sfoggiare la livrea olimpica sulle due unità di testa, scelta che evidenzia la volontà di dare un respiro nazionale — e non solo AV — alla comunicazione dei Giochi.
Intercity – E.414.129 e .151
Infine, sul fronte Intercity, a ricevere la pellicolatura sono state due locomotive del Gruppo E.414: la E.414.129 e la E.414.151. Entrambe sono state avvistate in servizio lungo la Tirrenica settentrionale, dove hanno iniziato a trainare le composizioni IC con il nuovo “look of the Games”.

Un’iniziativa già partita con il videomapping a Milano Centrale
Il debutto visivo dell’iniziativa c’è già stato lo scorso 5 dicembre, quando la facciata di Milano Centrale ha ospitato il videomapping dedicato ai Giochi, primo momento ufficiale in cui il Gruppo FS ha mostrato al pubblico l’identità grafica delle Olimpiadi applicata ai propri asset.
Nei prossimi giorni, la personalizzazione dedicata alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali arriverà anche a Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia e nelle principali stazioni dei territori coinvolti nell’evento.
Foto di Roberto Fregnan e Edo Trainspotting