Ha conquistato la stazione EAV di Piazza Garibaldi la Christmas Experience 30 Plus del Premio Penisola Sorrentina, edizione speciale del Trentennale del brand dedicato alle produzioni culturali e cinematografiche.

Un progetto sostenuto dalla Città Metropolitana di Napoli che, durante le festività natalizie, ha trasformato uno dei principali snodi della mobilità campana in un luogo di racconto, identità e partecipazione.

Cuore dell’iniziativa - molto apprezzata anche dal Presidente di EAV Umberto De Gregorio - l’installazione “Binario Narrante”, ideata dal patron Mario Esposito, pensata per valorizzare il dialogo tra cinema, memoria e patrimonio archivistico attraverso l’Archivio Storico del Banco di Napoli, partner di rilievo del Premio.

Un legame autentico, che affonda anche nella storia del grande schermo: proprio negli spazi dell’Archivio furono girate alcune scene del film Maccheroni, con Marcello Mastroianni e Jack Lemmon.

L’allestimento, commissionato dalla Fondazione Banco di Napoli e da ilCartastorie – Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, è stato concepito come un ideale piano sequenza in tre scene.

Un percorso immersivo e accessibile, arricchito da QR code, fotografie storiche, ritratti dei vertici istituzionali – Marcello D’Aponte, Orazio Abbamonte, Ciro Castaldo – e messaggi ispirazionali dedicati a cultura e identità. Il progetto grafico è firmato Exibarte Comunicazione, con la consulenza interna di Sergio Ruolo.

Tra banchina e Food Hall, la stazione si è trasformata in un palcoscenico urbano, coinvolgendo turisti, pendolari e visitatori. Il Binario Narrante si è affermato come un benvenuto culturale a Napoli, invitando il pubblico a proseguire il viaggio nella sede dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, in via dei Tribunali.

L’ampia partecipazione registrata durante il periodo festivo e l’inizio del nuovo anno conferma il successo di un progetto originale, capace di coniugare valorizzazione del patrimonio, storytelling e spazio pubblico, intercettando un pubblico ampio e trasversale.