Un convoglio speciale collegherà la Puglia a Roma in occasione del Pellegrinaggio Giubilare della Diocesi di Conversano-Monopoli, in programma mercoledì 29 ottobre.

Oltre 1.600 fedeli raggiungeranno la Capitale per prendere parte agli eventi giubilari, ma tra le varie modalità di trasporto spicca l’organizzazione di un “Treno Bianco”, predisposto dall’Unitalsi per consentire la partecipazione di ammalati, disabili, anziani e persone in difficoltà.

Il servizio ferroviario, promosso dai presidenti delle Sottosezioni di Monopoli e Conversano con il sostegno del presidente della Sezione Pugliese Enzo Nigro, prevede un convoglio completo di carrozza barellata diretto alla stazione di Roma San Pietro.

Si tratta del primo “Treno Bianco” dell’anno a raggiungere Roma, un’iniziativa che unisce l’aspetto tecnico-organizzativo del viaggio alla dimensione simbolica del pellegrinaggio.

A bordo viaggeranno circa cinquanta persone in carrozzina, accompagnate da volontari e personale di assistenza.

La partenza è prevista nella tarda serata di martedì 28 ottobre con arrivo alle prime luci dell’alba nella stazione romana.

Il pellegrinaggio ferroviario rappresenta, come da tradizione, un momento di sinergia tra il mondo dei trasporti e quello della solidarietà: un viaggio organizzato nei minimi dettagli per garantire sicurezza, comfort e accessibilità a tutti i partecipanti.

Una volta giunti a Roma, i pellegrini del “Treno Bianco” si uniranno a quelli giunti con i pullman per partecipare all’udienza pontificia e alla concelebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro, presieduta dal vescovo S.E. Mons. Giuseppe Favale.

L’aspetto spirituale del viaggio rimane naturalmente centrale: come ricorda la Bolla di Indizione del Giubileo 2025, Papa Francesco invita i fedeli a «mettersi in cammino» come segno di ricerca e di fede.

Ma, per chi viaggia su rotaia, questo cammino assume anche un valore concreto e tangibile: un pellegrinaggio che si muove su binari di solidarietà, tecnologia e organizzazione ferroviaria.