Arriva una buona notizia in chiave "moderna" dalla Fondazione FS Italiane.
La ALn 663.1186 segna infatti un importante traguardo diventando la prima unità del Gruppo a essere ufficialmente preservata.
Nella giornata di giovedì 21 novembre, si è svolto il trasferimento dell'automotrice di Trenitalia, ormai fuori servizio commerciale, lungo la tratta che da Benevento - dove era assegnata - ha portato ad Ancona, passando per Foggia.
Questo spostamento rappresenta il primo passo di un nuovo capitolo nella vita operativa dell'automotrice costruita dalla Fiat Ferroviaria nel 1986 e destinata a essere utilizzata in futuro per scopi turistici.
Secondo quanto abbiamo appreso, l'automotrice dovrebbe proseguire il suo viaggio verso Milano Centrale e quindi, in seguito entrare nelle Officine di Rimini.
Qui saranno effettuati importanti interventi di restauro e manutenzione, tra cui il ripristino della livrea originale, che la riporterà agli albori della sua carriera, e una revisione approfondita della parte meccanica, per garantirne l'affidabilità e la funzionalità nelle future attività legate al turismo ferroviario.