
Le carrozze passeggeri prodotte nello stabilimento Stadler di Astana hanno completato con successo un percorso di prova nel nord del Kazakistan.
Nonostante le temperature esterne scendessero al di sotto dei –10°C, le carrozze hanno mantenuto una temperatura interna costante di +22°C.
Ogni compartimento è dotato di un pannello di controllo moderno che permette ai passeggeri di regolare autonomamente la temperatura e l’illuminazione e, se necessario, chiamare il conduttore con la pressione di un pulsante.
Progettate per operare in condizioni estreme, da –50°C a +45°C, le carrozze utilizzano isolamento aggiuntivo, potenti sistemi di riscaldamento e climatizzazione e sistemi di preriscaldamento con motori diesel.
La certificazione delle carrozze secondo il Regolamento Tecnico dell’Unione Doganale ТР ТС 001/2011 è iniziata a settembre di quest’anno.
Le carrozze hanno già percorso oltre 10.000 chilometri nelle regioni meridionali e orientali del Paese, confermando l’affidabilità dei sistemi frenanti, delle caratteristiche di marcia e delle principali funzionalità di sicurezza.
Le prime unità prodotte localmente saranno consegnate a JSC Passenger Transportation a dicembre.
Stadler fornirà inoltre un servizio di manutenzione dei rotabili per 20 anni.
L’ordine complessivo prevede la produzione di 557 carrozze entro il 2030.