Con l’entrata in vigore dell’orario invernale, tra domenica 14 e lunedì 15 dicembre, il trasporto ferroviario ligure compie un deciso passo avanti.
Regione Liguria e Trenitalia introducono una serie di interventi strutturali e di servizio che ridisegnano l’offerta regionale: collegamenti orari tra Genova e Milano, nuovi elettrotreni di ultima generazione sul Ponente e l’estensione del sistema di vendita veloce Tap&Tap fino al capoluogo ligure.
La principale novità riguarda la relazione Genova–Milano, che passa a una frequenza oraria con 14 treni in più al giorno. I collegamenti salgono così a quota 30, coinvolgendo cinque stazioni del nodo milanese – Centrale, Lambrate, Rogoredo, Forlanini e Greco Pirelli – e raddoppiando i posti complessivamente offerti.
Ampliata anche la fascia oraria di servizio, ora compresa tra le 5.36 del mattino e le 22.05.
Sul Ponente ligure entrano invece in servizio tre nuove coppie di elettrotreni Pop di ultima generazione sulla linea Torino–Ventimiglia, in collaborazione con Regione Piemonte.
I sei convogli sostituiscono materiale rotabile più datato, portando benefici in termini di comfort, affidabilità e qualità del viaggio. Con queste ultime immissioni salgono a quattordici i nuovi treni messi a disposizione dell’utenza tra novembre e dicembre.
Dal punto di vista della bigliettazione, dopo l’avvio sulla tratta Ventimiglia–Savona, da lunedì 15 dicembre il sistema Tap&Tap di Trenitalia viene esteso anche tra Savona e Genova.
La modalità consente di viaggiare sui treni regionali acquistando il biglietto in modo completamente digitale: è sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento alle validatrici in stazione di partenza e ripetere l’operazione all’arrivo.
Il sistema, attivo in tutte le stazioni tra Ventimiglia e Genova, applica automaticamente la tariffa più conveniente, anche nel caso in cui la spesa cumulata raggiunga i livelli di un abbonamento settimanale o mensile.
«Siamo di fronte a una svolta storica per il trasporto ferroviario ligure», dichiarano il presidente della Regione Marco Bucci e l’assessore ai Trasporti Marco Scajola.
«Introduciamo migliorie attese da anni da lavoratori, studenti e pendolari: per la prima volta Genova e le riviere di Levante e Ponente possono contare su un collegamento orario con Milano, con 30 treni al giorno e circa 20mila posti disponibili».
«Il Ponente ligure – aggiungono – beneficia di tre nuove coppie di treni che vanno a sostituire materiale obsoleto. Un risultato reso possibile anche dall’adeguamento elettrico di due dei sette binari della stazione di Ventimiglia, finanziato dalla Regione Liguria con un investimento di 4,5 milioni di euro».
Infine, l’estensione del Tap&Tap fino a Genova anticipa un obiettivo fissato inizialmente per il 2025. «Questo strumento rappresenta un importante passo verso l’ammodernamento del servizio e garantisce maggiore rapidità e comodità per l’utenza», concludono Bucci e Scajola.
«Alle opere infrastrutturali in corso affianchiamo un costante lavoro di programmazione e innovazione, in collaborazione con Trenitalia, le associazioni dei consumatori e i comitati dei pendolari».