La circolazione ferroviaria sulla linea EAV Napoli-Baiano sarà sospesa da mercoledì 21 maggio fino a martedì 30 settembre 2025.
Lo rende noto l’Ente Autonomo Volturno (EAV), azienda del trasporto pubblico della Regione Campania, che ha annunciato l’avvio di importanti lavori di sostituzione del cavalcavia ferroviario situato al km 11+840 della linea.
L'intervento è stato autorizzato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) lo scorso 14 maggio, dopo una lunga attesa legata a motivi di sicurezza.
Il ponte in questione, da tempo soggetto a monitoraggi e limitazioni di velocità – con un rallentamento attualmente fissato a 10 km/h – sovrasta la linea RFI/Trenitalia, mentre è percorso dai treni EAV nella parte superiore.
«Il cavalcavia – sottolinea EAV – presenta interferenze con la linea ferroviaria sottostante di competenza RFI, motivo per cui era necessaria una specifica autorizzazione per avviare i lavori di demolizione e sostituzione».
Secondo quanto stabilito, la demolizione della struttura esistente è prevista tra il 21 e il 31 maggio.
A seguire, inizieranno le operazioni di costruzione del nuovo cavalcavia, che sarà installato a partire dal 17 settembre.
L'interruzione del servizio ferroviario sulla tratta Napoli-Baiano si protrarrà fino al 30 settembre, termine previsto per il completamento degli interventi.